«Minüs» 3° Concorso di poesia e prosa dialettale | Ecomuseo dell'Alta via dell'Oglio

Un concorso aperto a tutti, per riscoprire le molteplici sfaccettature che caratterizzano i dialetti dei paesi della Valle Camonica. La scadenza per la consegna dei testi è il 12 agosto 2024 presso le pro loco di Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, oppure presso il Comune di Vione. La premiazione avverrà martedì 20 agosto 2024 alle ore 20.30 presso la Torre Federici di Vezza d’Oglio.

Data:

25 June 2024

Descrizione

L’Ecomuseo dell’Alta Via dell’Oglio prosegue la sua attività di studio e valorizzazione dei dialetti della Valle Camonica bandendo un nuovo concorso di poesia e prosa dialettale.

L’iscrizione al concorso è aperta a tutte e tutti coloro che parlano uno dei dialetti della Valle Camonica, senza limiti di età.

Il tema del concorso è «Il bosco»: ogni componimento potrà riguardare il bosco come ambiente naturale, la flora o la fauna che lo abita, le attività umane collegate, leggende o tradizioni o ancora il cambiamento del paesaggio boschivo anche collegato col cambiamento climatico.

I componimenti potranno essere in prosa o in poesia e dovranno essere scritti in uno dei dialetti della Valle Camonica. Verranno giudicati da una giuria composta da persone esperte nella scrittura dialettale e docenti del mondo accademico.

La scadenza per la consegna dei testi è il 12 agosto 2024 presso le pro loco di Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, oppure presso il Comune di Vione.

La premiazione avverrà martedì 20 agosto 2024 alle ore 20.30 presso la Torre Federici di Vezza d’Oglio.

Scarica il bando completo per conoscere tutti i dettagli!

Pagina dedicata dell'Ecomseo Alta Via dell'Oglio https://www.ecomuseoaltaviaoglio.org/?p=1362

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
25 June 2024