Cessazione validità carta d’identità cartacea al 3/8/2026. Invito a richiedere la CIE

Si avvisano i cittadini che la carta d’identità rilasciata in formato cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Data:

16 ottobre 2025

Descrizione

Poiché il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) non è immediato (la stessa viene recapitata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite Raccomandata), si invitano, pertanto, i cittadini in possesso di carta d’identità cartacea a controllarne la scadenza e, nel caso la stessa fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio di un nuovo documento.

COSA SERVE:
• una fototessera recente (max 6 mesi), conforme alle norme ICAO, in formato cartaceo o elettronico;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria;

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
• Costo della CIE: euro 22,00 ed il tempo stimato per acquisizione dei dati 15 minuti.
• È sempre necessario presentarsi personalmente per l’acquisizione di firma e delle impronte digitali (ai maggiori di 12 anni);
• per i minori (di 18 anni) italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento. Il modulo è disponibile presso l’ufficio Anagrafe.
• al momento del rinnovo della CIE, c’è la possibilità per i maggiorenni di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it);
• la CIE è anche strumento di identità digitale, scaricando l’app CIE-ID e registrando il proprio documento (per la registrazione serve il codice PIN, la cui prima parte viene rilasciata al momento della richiesta e la seconda parte arriva con la carta).

È consigliabile prenotare l’ appuntamento per il rilascio della nuova CIE, presso l’ufficio Anagrafe, o telefonicamente (0364 779400) o per email info@comune.monno.bs.it.

Il Sindaco (Caldinelli Romano)


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2025